Arrivati a casa di ritorno da una giornata al lavoro in cui il tempo pareva essersi fermato all’ora di pranzo, in cui contiamo i secondi che ci separano dal poter appoggiare le nostre membra tanto stanche su quella poltrona tanto comoda che l’unica cosa al mondo che desideriamo in quel momento é di rimanere lì per sempre, può accadere e non certo di rado, che il telefono, che si trova fra l’altro nell’altra stanza, inizi a squillare. Così, ci trasciniamo verso la fonte di quel suono che proprio in quel momento sembra essere più fastidioso del solito, domandandoci chi possa essere la persona che vuole parlare con noi e cosa possa giustificare la sua voglia di chiamarci ad un orario in cui la cosa migliore per lui sarebbe cenare. Un parente malato che ha rimasto solo noi al mondo o quello australiano che non ha realizzato ancora che l’utilizzo di un pc per contattarci sarebbe più comodo per entrambi?
Da qui la nostra sorpresa e il nostro stupore quando ci rendiamo conto che non si tratta di nessuno dei due. E da qui la nostra irritazione e il nostro fastidio quando questa terza persona ci chiede come abbiamo abbiamo potuto vivere la nostra vita fino a quel momento con un piano telefonico che a suo parere ci ha fatto sprecare due centesimi al mese che con il suo sarebbero stati risparmiati.
Se fino a poco tempo fa una situazione così poteva accadere ogni giorno ad ogni ora, fortunatamente é recente l’approvazione da parte dell’Assocontact, l’Associazione Nazionale dei “Contact Center in Outsourcing”, di un codice etico atto a regolamentare l’attività molesta di tutti questi operatori che non potranno più telefonare di domenica e né durante i giorni festivi decretando inoltre che il tono della conversazione che dovranno stendere con chi risponderà, dovrà essere rigorosamente amichevole, gentile e soprattutto non invadente.
Nel sicuramente molto improbabile caso in cui tale norma di buona condotta non venga rispettata, ciò che rimane da fare é l’iscrizione al Registro delle Opposizioni che ha il potere di fermare qualsiasi telefonata a scopo commerciale, per fare ciò siamo lieti di aiutarvi nella sede della nostra associazione negli orari indicati.